Profumi e Sapori per Immagini
La sintonia e l’interpretazione del fotografo food fanno la differenza
Trasferire un profumo o un sapore in un’immagine per un fotografo food non è mai un compito semplice. La mia personale filosofia mi porta a cercare un’estrema sintonia con chi quel piatto lo ha pensato e poi creato, lo Chef. Attraverso la sua idea, la sua storia, i suoi racconti e la sua attuale realtà si perfezionano nella mia mente dei concetti ben precisi.
Nasce la mia personale interpretazione, cercando di rispettare o in alcuni casi stravolgere, il linguaggio di comunicazione di quella realtà. Nasce, dunque, la mia personale idea di fotografia di food.
La fotografia di food mi ha appassionato fin da subito essendo un convinto ammiratore e appassionato del settore. Trovo che quello che si può raccontare attraverso un mix di ingredienti, manualità e tanto amore per quello che si fa sia davvero un qualcosa di magico.
Il fotografo food ha la grande responsabilità di trasformare quella magia in un’immagine. Perché questo possa avvenire, credo che sia necessaria anzitutto una predisposizione ed una sensibilità tale da vivere in prima persona questa magia e farla propria.
L’interpretazione del fotografo food è a questo punto fondamentale per completare il processo e rendere magico anche un solo millesimo di secondo che il mondo moderno può dedicare ad osservare un’ immagine.