Riconoscere la Violenza è l’unico modo per Salvarsi
Elaborato Finale corso di Fotografia e Video
La violenza sulle donne è un tema cruciale che richiede un impegno costante per essere affrontato in maniera adeguata. In un mondo in cui muore una donna ogni 2 giorni è fondamentale porre fine a questa violenza e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza di genere. In questa prospettiva, nasce un importante progetto video a seguito di un corso di fotografia e video, che mira a sensibilizzare la società sulla violenza contro le donne. Il suo messaggio chiave è semplice ma potente: “riconoscere la violenza è l’unico modo per salvarsi”.
Il corso di fotografia e video a cura del fotografo professionista Antonio Puca, riservato agli studenti del Liceo Sbordone di Napoli, si è ispirato alla triste storia di Giulia Tramontano e il piccolo Thiago, che ha notevolmente sconvolto tutti i ragazzi del corso e non solo. Dalla voglia di reagire subito a queste atrocità è cresciuta in loro la volontà di affrontare queste emozioni forti. Tutti insieme ancora più convinti di lanciare un messaggio sociale hanno ideato, sceneggiato e prodotto un video sociale sotto la guida Tecnica di Antonio Puca e il Docente Francesco Medugno, con l’auspicio che possa essere un modo sincero ed efficace per sensibilizzare e coinvolgere le persone su una questione così importante.
Un aspetto cruciale del progetto video è l’importanza dell’educazione nella prevenzione della violenza sulle donne. Sensibilizzare sin da giovani sul tema della violenza di genere è fondamentale per creare una società in cui le donne possano sentirsi sicure e rispettate. Il video pone particolare attenzione al profilo del “manipolatore violento” e all’importanza di riconoscere, prima che sia troppo tardi, i primi segni di violenza attraverso la comunicazione e la condivisione con le persone a noi più care e con le istituzioni, attraverso i centri di assistenza disponibili in ormai tutti i comuni.
Il progetto video di fine corso mira a coinvolgere le istituzioni, le organizzazioni non governative e la comunità nel suo insieme, per creare un ambiente in cui la violenza contro le donne non sia più tollerata. Solo attraverso uno sforzo congiunto possiamo ambire ad una società più sicura ed equa per tutti.
Un grazie speciale va a tutti i ragazzi che hanno partecipato al corso di fotografia e video, agli alunni attori, alla Dirigente Scolastica LAURA COLANTONIO, al Docente Francesco Medugno, a tutto lo staff del Liceo Sbordone e all’ Esperto Esterno di Fotografia Antonio Puca.