“JAMMUNCENNE” – HIKIKOMORI: STARE IN DISPARTE
Elaborato Finale corso di Fotografia e Video
Gli studenti del Centro di Produzione Video del Liceo Francesco Sbordone di Napoli, hanno realizzato un reel per sensibilizzare le persone sul fenomeno degli Hikikomori, i ragazzi che invece della vita sociale scelgono l’isolamento.
Creato di proposito in napoletano e italiano, vuole raggiungere le persone in difficoltà sul territorio. Il video è nato dopo un confronto tra studenti e docenti sul potere che possono avere le parole e le azioni sulla vita di una persona, un messaggio sociale che vuole stimolare le persone all’azione, nel tentativo di non lasciare ‘indietro’ nessuno e con pazienza, passo dopo passo, far riaffacciare alla vita i ragazzi e le ragazze che si sono autoescluse dalla società.
Il fenomeno degli Hikikomori è presente in Giappone dalla seconda metà degli anni ’80, è ormai diffusissimo negli Stati Uniti e in Europa: secondo studi recenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia ci sarebbero tra i 50mila e i 100mila Hikikomori solo nella fascia studenti, e circa 200mila considerando tutte le fasce di età.
“OLTRE IL SILENZIO” un’iniziativa riservata agli ISTITUTI SCOLASTICI volta a sensibilizzare la società moderna dando voce a tematiche sociali cruciali, come la disabilità, la violenza di genere e l’isolamento sociale.
Attraverso un progetto audiovisivo, intendiamo esplorare le esperienze di individui e comunità colpite da queste problematiche, mettendo in luce storie di resilienza, speranza e trasformazione.
Un grazie speciale va a tutti i ragazzi che hanno partecipato al corso di fotografia e video, agli alunni attori, alla Dirigente Scolastica LAURA COLANTONIO, al Docente Francesco Medugno, Marco Calafiore ed a tutto lo staff del Liceo Sbordone e all’ Esperto Esterno di Fotografia Antonio Puca.