Ricordo ancora, vivo, quel senso di euforia indescrivibile nello scattare delle foto con la mia macchina fotografica, la mia prima tanto desiderata reflex. Fin dall’adolescenza, sono stato attratto da un mondo tutto nuovo che al contempo mi suscitava curiosità e dipendenza. Non vedevo altra soluzione che l’abbandono a quest’ universo, allora, a me sconosciuto. Decisi, dunque, di dedicarmi ad esso. E da quel momento, ancora..ancora..e, ancora..emozioni.
Emozioni che, concretizzandosi, hanno preso forma in una vera e propria PASSIONE per la fotografia. La stessa che mi ha fornito la chiave per comprendere questo mondo in tutte le sue svariate forme. Me ne sono interessato al punto tale da studiarla in ogni suo dettaglio.
Questa consapevolezza si è rilevata fondamentale ai fini della mia formazione professionale in quanto ho compreso l’importanza indiscussa dello studio della TECNICA. Quest’ultima capace di spalleggiarmi senza darmene peso, nelle scelte tecniche sui mezzi, sul modo e sulla velocità per raggiungere l’idea che ho creato per ogni scatto.
Ad oggi posso affermare che la tecnica, per quanto importante e necessaria possa essere, non è tutto in fotografia ma essa, oltre che spinta da un’ intramontabile passione, va affiancata dall’ INTERPRETAZIONE. Ed è con l’ausilio di una famosa citazione di Neil Leifer che esprimo il mio concetto di interpretazione, lasciando a voi tutti la libertà di farlo proprio:

 

“La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha.”
Badge Street View Certificato - Antonio Puca fotografo pubblicitario 300x313
Migliori fotografi still life di napoli
fotografo professionista napoli, tau visual napoli, associazione nazionale fotografi napoli.